2023-2024 | I am the blackbird

Tredici pagine più copertina, incompiuto. Pubblicato su Surftens, Instagram, Tumblr e Facebook da novembre 2023 a marzo 2024.

Scorrere le immagini per leggere la storia, a destra per proseguire nella lettura e a sinistra per tornare indietro. PC: frecce direzionali della tastiera o click sulle frecce a destra e a sinistra dell’immagine. Cellulare e tablet: scorrere sulle immagini con le dita.

Una mattina di fine novembre 2020 mentre facevo colazione ho avuto un’idea: “cosa succederebbe se…?”. Mi sono messo a scrivere e mi sono reso conto che era una storia con un inizio, uno svolgimento e soprattutto una fine. Una storia che sentivo diventare sempre più importante per me.

Una storia intitolata I am the blackbird.

In quel momento non avevo le capacità necessarie per raccontarla nel modo che secondo me meritava, quindi mi sono messo a studiare. I miei libri di testo principali sono stati Story di Robert McKee, Making comics di Scott McCloud e In the blink of an eye di Walter Murch, sostenuti da numerosi articoli e video di vari autori. Ho scritto quasi ogni giorno per cinque mesi, applicando alla mia storia ogni concetto che imparavo. Ho scritto almeno duecento pagine A4 in Arial 12 che editavo costantemente, eliminando parti dove necessario fino ad ottenere una versione finale di ottantanove pagine. Quando ho cominciato a lavorarci credevo che sarebbe potuta diventare una storia a fumetti di una ventina di pagine al massimo e invece mi sono trovato con materiale per un libro a fumetti di circa duecentoquaranta pagine.

Ho imparato tantissime cose su sceneggiatura, regia, fumetto, fotografia… e anche su me stesso, perché ho scoperto che “tutto quello che scrivi in realtà parla di te stesso” non è solo un modo di dire. A maggio 2021 ho messo il progetto in pausa, avevo bisogno di uscirne per poter valutare nel modo più oggettivo possibile quello che avevo scritto.

Nei due anni successivi ho continuato a lavorare a Il coso dei film (un webcomic settimanale che è durato da maggio 2014 a settembre 2022) e a Surftens, stagione 1. Nell’estate del 2023 ho letto Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi, un manga che mi ha cambiato la vita. Quel tipo di esperienza che ti fa venire voglia di creare qualcosa mettendoci tutto l’impegno possibile. Qualcosa che faccia ridere, piangere, meravigliare e spaventare.

Con questo spirito ho ripreso il file di I am the blackbird e l’ho riletto. Non solo conteneva tutto il necessario per realizzare un libro a fumetti (sceneggiatura, worldbuilding, profili dei personaggi, analisi dei temi e mille altri dettagli) ma la storia che ho scritto mi piaceva ancora e la ritenevo ancora importante.

Ho raccolto coraggio e mi sono messo a disegnare I am the blackbird, pubblicando una pagina per volta su Surftens ma ho completato solo tredici pagine in tre mesi e mezzo. Non ero ancora pronto per disegnare un libro, fino a quel momento la storia completa più lunga che avevo disegnato era stata di otto pagine.

Ho lasciato I am the blackbird incompiuto e per quasi un anno ho studiato e preso appunti mentre riflettevo su quale strada volessi percorrere. Alla fine di questo periodo ho deciso di dedicarmi a progetti più brevi per lavorare sul mio stile di disegno e di regia.

Ma spero di ricominciare I am the blackbird un giorno perché questa storia è ancora importante per me.